ARTISTI
GIOVANNI CACCAMO
Giovanni Caccamo, è un cantautore nato a Modica, scoperto da Franco Battiato.
Protagonista al Festival di Sanremo, nella categoria big, nel 2016 e nel 2018. Vincitore nella categoria Nuove proposte, premio della critica Mia Martini, premio sala stampa Lucio Dalla, premio E. Luzzati nel 2015. Ha collaborato con Willem Dafoe, Andrea Bocelli, Patti Smith, Lang Lang, Antony and the Johnsons, Franco Battiato, Elisa, Patty Pravo, Liliana Segre, Michele Placido, Carmen Consoli, Malika Ayane, Matteo Bocelli, Emma, Elodie, Francesca Michielin e tanti altri artisti italiani e internazionali.
Nel 2016 esce Dialogo con mia madre, il suo primo romanzo epistolare, edito da Rizzoli.
Nel 2017 viene nominato Ambasciatore Unesco Giovani.
Nel 2018 rappresenta l’Italia al Festival Pathway to Paris: Earth Day 50.
Nel 2021 esce Parola, il suo quarto album di inediti, con la partecipazione straordinaria di Willem Dafoe, Aleida Guevara, Patti Smith, Liliana Segre, Michele Placido, Beppe Fiorello e una registrazione di Camilleri.
Nel 2022 è autore de l’Agorà del cambiamento, una performance artistica all’interno della Stanza della Segnatura nei Musei Vaticani in cui quindici ragazzi, in rappresentanza di migliaia partecipanti al progetto Parola ai giovani, hanno condiviso la propria visione di futuro.
Dal 2023 è direttore artistico del palinsesto culturale della Fondazione Arnaldo Pomodoro.
Sempre nel 2023 pubblica il Manifesto del cambiamento, edito da Treccani, con la straordinaria prefazione di Papa Francesco, un volume in cui sessanta giovani disegnano un futuro in evoluzione. All’interno dodici opere inedite di Arnaldo Pomodoro, Emilio Isgrò, Fabrizio Plessi, Ferdinando Scianna, Francesca Cataldi, Giulia Napoleone, Guido Strazza, Mario Ceroli, Maurizio Cattelan, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Jodice e Mimmo Paladino.
EXTRAVOCALIA
Extravocalia nasce con l’intento di diffondere la musica vocale antica e barocca, eseguita sia a cappella che accompagnata da strumenti, secondo un’accurata ricerca filologica. Il repertorio in particolare è quello madrigalistico e quello sacro in uso all’epoca presso le basiliche e cappelle papali. I suoi componenti sono, infatti, specializzati in questo repertorio; fanno, o hanno lungamente fatto parte, dei cori delle Cappelle Vaticane e di istituzioni come il Pontificio Istituto di Musica Sacra. Extravocalia vede riuniti professionisti di varia provenienza artistica che si alternano flessibilmente a seconda delle esecuzioni – anche con l’aggiunta di strumenti antichi – e che svolgono abitualmente la loro attività professionale, pure in veste solistica, in importanti festival e rassegne musicali sia in Italia sia all’estero.
GIOVANNI ROBUSTELLI
Giovanni Robustelli, nato a Vittoria, dopo gli studi in Storia dell’Arte, presso Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova, si dedica completamente alla produzione artistica attraverso una forte eterogeneità tecnica.
Tra gli eventi più importanti di questi ultimi 2 anni, la personale di pittura “L’Ésotérisme de Dante”, a seguito della residenza artistica presso l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi; “Bassi-da Domenico Rea”, personale presso il Convento di San Domenico Maggiore a Napoli; “Dominazioni- Live Painting”, presso il Ritz Carlton Hotel di Vienna, in un progetto con Ciccio Sultano; live painting su una tela di 8×2 metri, presso il Teatro di Verdura a Palermo, con Francesco Cafiso e la Young Symphony Orchestra del Teatro Massimo di Palermo.
Le sue opere, oltre a far parte di prestigiose collezioni pubbliche e private, molte delle quali estere, sono installate in diversi edifici pubblici e sacri.
Il suo lavoro si evolve secondo uno studio profondo del linguaggio parafrasato nella grammatica del segno, nel costante intento di svuotare il significante dal significato.
Valletta Baroque
Ensemble
Il Valletta Baroque Ensemble (ViBE) è stato fondato nel dicembre 2012, ispirato da una discussione tra amici musicisti che lamentavano la mancanza di un gruppo specializzato nella musica barocca maltese. Il concerto inaugurale con Emma Kirkby ha segnato l’inizio del viaggio di ViBE. Dedicato all’esecuzioni su strumenti originali, ViBE è l’ensemble residente del Valletta Baroque Festival. Hanno eseguito grandi opere come “Water Music”, “Messiah” e “Belshazzar” di Händel, il “Vespro della Beata Vergine” di Monteverdi, il “Requiem” di Biber e la “Passione secondo Giovanni” di Bach.
ViBE si concentra anche sulla musica rinascimentale e barocca di compositori maltesi come Girolamo Abos e Giuseppe Balzano e ha portato queste opere su palcoscenici internazionali durante il tour europeo del 2017 e il Festival Intra Muros 2022 in Belgio. Hanno lavorato con esperti rinomati come Steven Devine e Catherine Martin, e mantengono una collaborazione continua con KorMalta, il coro nazionale di Malta, per importanti esecuzioni.
I SONNAMBULI
I Sonnambuli è il club letterario notturno andante fondato da un giornalista, Fabio Manenti, e da uno sceneggiatore, Michele Arezzo.
I loro incontri sono notti randagie: scelgono un tema e lo indagano raccontando a braccio storie prese da letteratura, cronaca, miti, arte e scienza, poesia e musica. Tutto il resto è improvvisazione con il pubblico.
D’estate chi li (in)segue porta con sé un cuscino e siede per terra in terrazzi, parchi archeologici, piazze, luoghi abbandonati, spiagge della Sicilia. Di inverno teatri, chiese sconsacrate, palazzi in tutta Italia, dal Regio di Parma al Circolo dei lettori di Torino.
Da sempre le storie e la musica abitano le notti e le riscaldano: sono la più antica via di fuga, la più dirompente ispirazione.
MINNI DIODATI
Minni Diodati, vincitrice di numerosi premi e concorsi, debutta in diverse opere tra cui “La Serva Padrona” di Pergolesi prendendo parte a un allestimento itinerante che tiene un tour in Cile.
È stata Violetta per “Il Duello Comico” di Paisiello con la regia di R. De Simone. Ha interpretato il ruolo di Giannetta per “L’Elisir d’amore” di Donizetti nell’allestimento del Teatro Petruzzelli di Bari, sotto la direzione musicale di Kery Lynn Wilson. È stata Barbarina in “Le nozze di Figaro” di W.A. Mozart per il Teatro Olimpico di Vicenza, diretta da G. B. Rigon. Ha interpretato Delfina per la prima esecuzione moderna di “L’Ambizione Delusa” di Leonardo Leo all’interno del XXXIX Festival della Valle d’Itria (opera pubblicata su dischi DYNAMIC).
È stata Clorinda in “Combattimento di Tancredi e Clorinda” di C. Monteverdi al Teatro Verdi di Salerno, con la regia di R. De Simone e la direzione di F. I. Ciampa. Ha interpretato Zerlina nel “Don Giovanni” per il Teatro Olimpico Di Vicenza con la direzione di G.B. Rigon e la regia di L. Regazzo, e Ninetta ne “La Finta Semplice” di Mozart, con la direzione di R. Boer alla guida della Royal Orchestra di Manchester.
Di recente è stata la voce lirica della protagonista femminile, interpretando classici della canzone napoletana e di Gershwin, nelle prime due stagioni della serie tv della RAI “Il Commissario Ricciardi”.
ROBERTO
ABBONDANZA
Roberto Abbondanza, romano, allievo della soprano Isabel Gentile, si è perfezionato nel repertorio liederistico al Mozarteum di Salisburgo con Hartmut Höll.
Attivo nella musica antica e barocca, ha collaborato con F. Biondi, R. Alessandrini, J. Savall, S. Preston, C. Mackerras, S. Vartolo, G. Garrido, F.M. Bressan.
Ha collaborato, tra gli altri, con i direttori M. W. Chung, Z. Mehta, Lu Jia, B. Bartoletti, G. Noseda, D. Callegaris, M. TabachniK, E. Morricone, M. Panni, E. Pidò, V. Spivakov, A. Tamayo, J. Webb, A. Zedda, Z. Pesko, G. Kuhn, P. Olmi, P. Morandi e con i registi quali D. Abbado, Pier’Alli, G. Barberio Corsetti, R. Carsen, G. Cobelli, G. Gallione, W. Le Moli, V. Malosti, M. Martone, P. Pizzi, J.P. Ponnelle, G. Pressburger, M. Scaparro, G. Vacis, La Fura dels Baus, F. Ripa di Meana, H. De Ana, D. Michieletto.
Ha cantato in Italia (Maggio Musicale Fiorentino, Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Comunale di Bologna, Fenice e Biennale di Venezia, Filarmonico di Verona, Teatro Regio di Torino, Opera di Roma, Orchestra Nazionale della RAI, Sagra Malatestiana di Rimini, Sagra Musicale Umbra, Festival di Ravello) e all’estero (Montecarlo, Parigi, Bordeaux, Lyon, Nizza, Lisbona, Barcellona, Madrid, Bilbao, Köln, Vienna, Oslo, Bruxelles, Budapest, Toronto, New York, Washinghton, Buenos Aires, S. Paolo, Città del Messico, Istanbul, Tokyo, Kyoto, Singapore, Hong Kong, Taipei ecc.).
Ha inciso per Virgin, Opus 111, Naxos, Stradivarius, Tactus e Fonè.
INSIEME STRUMENTALE
DI ROMA
L’Insieme Strumentale di Roma è un gruppo a organico variabile attivo nella esecuzione di musiche composte nei secoli XVII e XVIII su strumenti d’epoca.
Bob Van Asperen, Ottavio Dantone, Sergio Azzolini, Rinaldo Alessandrini, Raffaella Milanesi, Elena Cecchi Fedi sono alcuni dei musicisti con i quali l’Insieme Strumentale di Roma si è esibito in tutto il mondo.
Sempre guidato dal suo leader, il violinista e violista Giorgio Sasso, l’Insieme Strumentale di Roma ha realizzato per le etichette Stradivarius, Fuga Libera e Brilliant Classics tredici dischi, tutti entusiasticamente accolti dalle più importanti riviste specializzate d’Europa, che hanno conseguito riconoscimenti come: 5 diapason, “Musica eccezionale”, 5 stelle di BBC Music, la segnalazione del premio della fondazione G. Cini di Venezia, 5 stelle di “Goldberg”, Disco del mese di Musyca 21, 9 di Klassik heute e moltissimi altri.
©2023 Barocco in tutti i sensi
Design By: GG Office
Sito web realizzato da Giuseppe Blanco per Recode Agency
N.B.: per RIDOTTI e OMAGGI verrà richiesto un documento di riconoscimento all’ingresso dell’evento.
Acquista online il tuo biglietto in prevendita su TicketSms e assicura la tua partecipazione al festival.
I biglietti sono acquistabili anche presso Mondadori Ragusa, Mondadori Modica, Mondadori Comiso e Delicatessen in drogheria.
Alcuni biglietti potrebbero essere disponibili presso il botteghino durante l’evento, ma non possiamo garantire la loro disponibilità, poiché i posti sono limitati.
CONTATTI: